Chiama oggi
0546 614022  Faenza
0542 24341  Imola
Lunedì-Venerdì: 08:30 - 12:30
                           15:00 - 18:00

VIDEO ISPEZIONI CANNA FUMARIA

La video ispezione dei camini si esegue introducendo nella canna fumaria una sonda munita di telecamera che permette di verificare e documentare lo stato delle superfici interne dei condotti. Su richiesta, la video ispezione, è corredata da relazione o parere tecnico. Conoscere le parti “invisibili” delle canne fumarie è un’ottima forma di prevenzione contro danni e/o incidenti anche gravi.

Perché è necessario fare la video ispezione del camino?

Tutte le tubazioni di scarico fumi di qualunque apparecchio che abbia una combustione (caldaia, bruciatore, stufe, cucine, forni, ecccontengono il monossido di carbonio, un gas che risulta mortale se viene inalato dagli utenti, per questo motivo devono essere portati a tetto attraverso un’apposita tubazione al suo interno (detta anche incamiciatura della canna fumaria) per garantire la piena sicurezza.

Mediante la video ispezione di una canna fumaria possiamo accertare la presenza di:
▪ ostruzioni ed incrostazioni del condotto;
▪ rotture, crepe e deterioramenti dei materiali;
▪ distacchi tra i vari elementi del condotto;
▪ variazioni di sezione e presenza di curve del condotto;
▪ allacci anomali o non autorizzati o non regolari;
▪ nidi di animali nel condotto;
▪ anomalie che possono comportare una situazione di
pericolo.

VIDEO ISPEZIONI TUBAZIONI

La video ispezione delle tubazioni è un metodo non distruttivo per diagnosticare con precisione lo stato di usura dell’impianto idraulico di un edificio. ARTEIDRO fornisce servizi di video ispezione professionali, mirati e altamente affidabili per fotografare tutte le problematiche dell’impianto, senza alcuna demolizione e anche in vecchi edifici in cui le tubature sono difficilmente individuabili.

Come funziona la video ispezione?

Negli interventi di video ispezione una speciale videocamera viene introdotta nelle tubazioni a partire dai punti di accesso
preesistenti. L’ispezione dei tubi con telecamera permette di produrre dei filmati esaustivi sullo stato di usura dell’impianto idraulico, osservando i tubi dalla prospettiva in cui eventuali danni sono maggiormente visibili, ovvero proprio dalla loro superficie interna. L’affidabilità di questo sistema è massima e permette di individuare con precisione tutte le debolezze dell’impianto.

E dopo la video ispezione?
Nel caso la video ispezione rilevi uno stato di usura grave e diffuso dell’intero impianto di scarico, il consiglio è quello di intervenire tempestivamente per la ricostruzione integrale delle tubazioni. Ogni giorno di attesa, infatti, potrebbe portare a nuove perdite e nuovi danni.
Share by: